Abbiamo un catalogo di oltre 18.000 articoli

Sfoglia e Scarica il nostro Catalogo

Richiedici il Catalogo Cartaceo

Shop Online
Inizia ad acquistare

Fai luce sul tuo lavoro!!!

Trascorriamo buona parte della giornata seduti ad una scrivania per lavorare o studiare davanti al computer.

Avere l’illuminazione adeguata è molto importante per preservare la salute dei nostri occhi.

Una lampada per scrivania inadeguata può far affaticare la nostra vista e rendere più difficoltoso il lavoro.

Scegliere la lampada

L’illuminazione ottimale è diffusa su tutta l’area di lavoro, quindi quando si sceglie la lampada per scrivania occorre valutare:

  • dove dovrà essere posizionata

  • lo spazio che dovrà illuminare

  • chi la utilizzerà

Inoltre, occorre porre attenzione affinché la lampada per scrivania non sia o sovradimensionata o posizionata non correttamente, in quanto può causare abbagliamenti provocando, a lungo termine, danni alla vista.

La funzione della lampada

Che funzione dovrà svolgere la lampada per scrivania?

È d’ausilio ad un’attività lavorativa oppure è l’unica fonte luminosa?

In base alle necessità si dovrà scegliere: intensità della luce, caratteristiche tecniche della lampada, possibilità di essere orientata attraverso snodi.

Nel caso in cui sia l’unica fonte luminosa si può abbinare ad una lampada da terra, una buona soluzione per avere luce indiretta non fastidiosa per la vista.

Esigenze di illuminazione

Se ne usufruiscono più persone, ad esempio: ad un bancone di una reception, biglietteria od un negozio, un altro fattore da considerare è l’esigenza di illuminazione, che varia da persona a persona.
Generalmente una persona di 18 anni necessità di meno luce rispetto ad una di 50 anni, in questi casi è molto utile la possibilità di regolarne l’intensità.

L’ importanza di avere una giusta illuminazione sulla postazione di lavoro

Nel Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” nel (D.M. 81/2008 1.10.1) si fa un chiaro riferimento all’importanza della giusta illuminazione sulla postazione di lavoro:
“A meno che non sia richiesto diversamente dalle necessità delle lavorazioni e salvo che non si tratti di locali sotterranei, i luoghi di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale. In ogni caso, tutti i predetti locali e luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi che consentano un’illuminazione artificiale adeguata per salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere di lavoratori."

Al Testo Unico si aggiunge la Norma UNI EN 12464-1Illuminazione dei Luoghi di Lavoro Interni” in cui sono specificate tutte le specifiche tecniche sulla corretta illuminazione di tutti i luoghi di lavoro.

Come sottolineato dalla legge, se possibile occorre sfruttare la luce naturale, in alternativa è necessario illuminare gli ambienti attraverso fonti di luce artificiale.

Se desideri scaricare GRATIS il PDF completo della norma Norma UNI EN 12464-1 clicca QUI

Suggerimenti

Usa lampadine che producono luce calda, affatica meno la nostra vista, meglio se lampadine a LED, durano moltissime ore, non emanano calore e non contengono materiali nocivi

>>> scopri le offerte* imperdibili valide dal 27 Febbraio al 12 Marzo 2018  

* offerta non cumulabile con altri sconti o promozioni

 

Inserisci un nuovo commento

RICHIEDI INFORMAZIONI

Servizi

Faccincani e Gandolfi Srl
Strada Traversetolo 20/B  43123 - Parma  - Telefono +39 0521 499191 - Fax +39 0521 406912  - Email: prodottiufficio@faccincani.it - P. IVA 00148240344  
©2017 Faccincani e Gandolfi srl - Privacy Policy